Il tunnel di Raggiolo

Si ripete anche quest'anno l'esperienza dell'arte contemporanea realizzata nei paesi del Casentino.

L'iniziativa è dell' Ecomuseo del Casentino (di cui la Brigata fa parte) che dopo il successo dell'edizione del 2005 ha lanciato un altro concorso d'idee per la realizzazione di opere destinate alla riqualificazione ambientale di due siti: il ponte di Cetica e il Tunnel di Raggiolo.

Attraverso i progetti che vengono scelti e poi realizzati, l'arte moderna viene messa al servizio dell'ambiente, al fine di recuperare zone degradate (a Raggiolo nel 2005 l'ex discarica di materiali edili del girone, nel 2006 il tunnel stradale). La Comunità Montana ha così bandito un concorso di idee che sono state presentate durante l'estate; tra di esse una commissione composta da personalità dei vari enti e associazioni coinvolte nel progetto ha proclamato il vincitore, la cui opera verrà realizzata nei prossimi mesi.

Nel mese di Agosto, dopo la mostra realizzata presso il Sepolcreto, si è svolta la selezione dei progetti riferiti alla riqualificazione estetica del tunnel. Sono state predisposte due commissioni, una popolare (attraverso la raccolta di questionari nel paese) ed una tecnico-artistica formata da Giangiacomo Martines Soprintendente Beni Culturali, Michele Loffredo  Coordinatore TRA ART Regione Toscana, Antonella Gentile Delegata Servizio Viabilità Provincia di Arezzo, Renato Baldasserini Centro d'Arte La Pescaiola, Andrea Rossi Coordinatore Ecomuseo del Casentino, Paolo Schiatti La Brigata di Raggiolo, Fiorenzo Pistolesi Sindaco di Ortignano-Raggiolo, Sandro Sassoli Assessore alla Cultura della Comunità Montana del Casentino.

Le preferenze espresse dagli abitanti del paese, o dai turisti di passaggio, sono state 91, di cui 48 sono andate a Fabrizio Ruggiero, 12 a Kei Nakamura, 11 a Luciano di Rosa e 11 a Kohei Ota, le altre nove si sono distribuite tra gli altri progetti.

La giuria tecnico-artistica dopo un lungo dibattito si è espressa nel seguente modo:

1° classificato: FABRIZIO RUGGIERO

2° classificato: KOHEI OTA

3° classificato: IACOPO BENASSI

MENZIONE SPECIALE: CHARLOTTE ERBEN.

Verificata l'impossibilità di realizzazione dell'istallazione proposta da questa artista francese, visto il contrasto evidente con il Codice della Strada, e attestato comunque il particolare valore artistico del progetto, si è concordato di attribuirle una menzione speciale.

Il progetto vincitore, di Fabrizio Ruggiero prevede, in sintesi, il "mascheramento" a verde della struttura attraverso piante rampicanti e la realizzazione di una istallazione luminosa nell'intradosso del tunnel, che rappresenta le costellazioni celesti.

Nei prossimi mesi il servizio Viabilità della provincia di Arezzo provvederà alla ripulitura ed impermeabilizzazione del tunnel per poi arrivare alla realizzazione definitiva del progetto prevedibilmente nei primi mesi del 2007.