La musica jazz risuona tra i vicoli di Raggiolo

La musica jazz risuona tra i vicoli di Raggiolo. Alle 21.15 di mercoledì 25 agosto è in programma il concerto “Jazz alla Bastia” che, organizzato dalla Brigata di Raggiolo, farà affidamento sulle note dell’Ivan Elefante Trio per un susseguirsi di composizioni moderne ed originali ispirate a grandi interpreti quali Pat Metheny e Kenny Wheeler. La serata, a ingresso libero e gratuito nel rispetto delle misure anti-Covid, chiude le iniziative del mese di agosto della rassegna “Raggiolo Estate 2021” andando a proporre un appuntamento sotto le stelle a forte impatto emotivo in virtù dell’incontro tra le note del jazz e le suggestioni dei silenzi e delle pietre dell’antico borgo casentinese.

“Jazz alla Bastia” farà affidamento sulla tromba di Ivan Elefante, sulla chitarra di Andrea Mucciarelli e sul contrabbasso di Francesco Sarrini che daranno vita ad originale connubio artistico. Il concerto sarà un’occasione per scoprire e ascoltare il jazz nella sua versione più contemporanea attraverso le composizioni dello stesso Ivan Elefante Trio che, rendendo omaggio a grandi compositori di ieri e di oggi, è caratterizzato da una particolare alchimia tra suoni e interpretazioni. A guidare il gruppo è l’aretino Elefante che ha studiato e suonato al fianco di alcuni dei maggiori trombettisti italiani e che, ormai da molti anni, arricchisce l’estate di Raggiolo con il suo jazz.

Dopo questo concerto, le iniziative di “Raggiolo Estate 2021” conosceranno una breve pausa fino a domenica 12 settembre quando, alle 16.30, è in calendario “Ogni albero è una poesia” che sarà caratterizzato da una passeggiata nel bosco con performance finale degli allievi del laboratorio di lettera poetica tenuto dall’attore e autore Samuele Boncompagni. «Il concerto “Jazz alla Bastia” - ricorda La Brigata di Raggiolo nella presentazione della serata, - chiude gli eventi del mese di agosto di “Raggiolo Estate 2021”. Nonostante le difficoltà e le incertezze collegate all’attuale periodo, rimane la soddisfazione di essere riusciti a prevedere un cartellone di eventi ricco e variegato tra spettacoli di teatro e serate di cabaret, racconti per bambini e curiosi incontri dedicati alla storia locale, passeggiate nei boschi e appuntamenti con la musica e con l’arte di strada. Il tutto, riponendo sempre la massima attenzione al rispetto delle misure anti-Covid e alla tutela della salute degli spettatori e degli abitanti di Raggiolo».