Convegno "Sistemi Agroforestali ed Ecosistemici Mediterranei"

Convegno "Sistemi Agroforestali ed Ecosistemici Mediterranei, l'importanza della Transumanza ieri ed oggi, i prodotti del Casentino e la valorizzazione dei territori e dell'ambiente"


Sabato 17 settembre, ore 10.00, EcoMuseo della Castagna di Raggiolo

Chiudiamo la nostra estate di eventi ospitando un convegno promosso da Anci Toscana, in collaborazione con Unione dei Comuni Montani del Casentino - Ecomuseo del Casentino, Comune di Ortignano Raggiolo e La Brigata di Raggiolo.

 

La giornata sottolineerà le relazioni tra la valorizzazione del territorio e dell'ambiente e l'importanza delle attività agroforestali, delle tradizioni, della fruizione del territorio, del turismo sostenibile e delle certificazioni. Tutto questo attraverso un dialogo tra diversi attori che operano per valorizzare e per proteggere questo patrimonio attraverso azioni di promozione, commercializzazione e diffusione di pratiche e strumenti innovativi e delle tradizioni. L'iniziativa rappresenta un'occasione anche per presentare alcuni progetti realizzati o in corso di attuazione riferiti al tema della transumanza a livello locale e regionale e per ascoltare le testimonianze di alcuni produttori del territorio.

Possibilità di pranzo presso il ristorante Il Convivio dei Corsi al costo di 15 € a persona. Prenotazioni obbligatorie allo 0575/1741008 o a info.ilconviviodeicorsi@gmail.com