Cosa fare a Raggiolo

Benvenuti in paese

Benvenuti in paese

Luoghi come Raggiolo sono una rarità. Il paese convince per la potenza solitaria del luogo, per la sua recondita forza, per essere sottratto all'usura della modernità. Del suo rasserenante equilibrio, della sua semplice bellezza abbiamo coscienza come di un patrimonio non riproducibile. Qui il cielo è più cielo, le stelle sono più lucenti. Qui il silenzio non è un vuoto da colmare, ma pace e discrezione, la lentezza una risorsa esistenziale. Si ha la fortuna di  di vivere lontano dai luoghi del frastuono e della finzione. Qui il tempo diviene un alleato, non più un nemico. L'augurio è di spegnere il cellulare e di farsi raggiolatto in paese, pianta nel bosco, uccello nel cielo. Un invito e una sfida insieme. 

cosa fare a raggiolo

Attività

Molte delle attività realizzate in questi tredici anni di vita dell’associazione sono state finalizzate a salvaguardare la cultura, le tradizioni e la storia del paese di Raggiolo. Tra queste la "Festa di Castagnatura", attività culturali come "I colloqui" e tante altre che coinvolgono adulti e bambini.

Festa di Castagnatura
I colloqui di Raggiolo

I colloqui di Raggiolo

I “Colloqui” sono giornate di studio su temi di storia locale organizzate dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con la'Associazione di Studi storici Elio Conti, che riunisce docenti di varie università italiane.

Associazione Elio Conti

 

 

 

Gli incontri

Gli incontri, iniziati nel 2005, si tengono ogni anno nel mese di settembre intorno a un tema definito, legato alla storia locale. Gli Atti , sempre pubblicati, sono un'importante raccolta di studi che, tra l'altro, hanno consentito a Raggiolo di conoscere aspetti inediti della propria storia che hanno aperto scenari di novità, anche in ordine allo sviluppo di nuove attività di promozione di tutela.

Vai all'archivio dei colloqui di Raggiolo

Le passeggiate fuori dal paese

Raggiolo è l'ideale luogo di partenza per bellissime passeggiate nei boschi e per raggiungere le parte più suggestiva della montagna tra Valdarno e Casentino il Pratomagno, da dove partono numerosi e splendidi sentieri segnalati dal Club Alpino Italiano.

Le passeggiate fuori dal paese
Eventi e ricettività a Raggiolo

News da Raggiolo

I Colloqui di Raggiolo - XIV Giornata di Studi

I Colloqui di Raggiolo - XIV Giornata di Studi